CA' PESARO - GALLERIA INTERN. DI ARTE MODERNA A VENEZIA

Nel sestiere di Santa Croce, lo splendido palazzo di Ca’ Pesaro attira l’attenzione fin da lontano…

Capolavoro del barocco veneziano, Ca’ Pesaro si staglia imponente ed elegante lungo le rive del Canal Grande. Al suo interno trovano posto due dei più famosi musei di Venezia, la Galleria d’arte moderna ed il Museo d’Arte Orientale di Venezia.

A Venezia - Ca' Pesaro - la Galleria Internazionale D'arte Moderna e il Museo d’Arte Orientale sono visitabili acquistando il biglietto individuale, che dà accesso ad entrambe le collezioni permanenti di Ca’ Pesaro, oppure il biglietto cumulativo Museum Pass dei Musei Civici di Venezia.

Di seguito potrete trovare alcune informazioni utili per la vostra visita al museo Ca’ Pesaro a Venezia: orari di apertura, giorni di chiusura e panoramica del percorso espositivo interno.

Commissionato dalla nobile famiglia Pesaro nella seconda metà del ‘600, il palazzo porta la firma del celebre architetto veneziano Baldassarre Longhena, che si ispira allo stile del Sansovino rielaborandolo in nuove armonie. Straordinarie anche le decorazioni all’interno di Ca’ Pesaro, tra le quali ricordiamo il soffitto con Flora e Zefiro di Gian Battista Tiepolo, ora ammirabile a Ca' Rezzonico. Donato al Comune di Venezia dalla famiglia Bevilacqua, il palazzo è stato destinato al nuovo Museo d’Arte Moderna a Venezia: Ca’ Pesaro ha quindi accolto la neonata collezione d’arte moderna municipale – iniziata a fine ‘800 in concomitanza con la 2° Biennale – continuando ad arricchirsi lungo il corso del XX secolo grazie acquisti e donazioni.

Tra i musei a Venezia, Ca’ Pesaro è l’unico ad ospitare due collezioni permanenti molto diverse tra loro: al primo piano di Ca’ Pesaro, la galleria d’arte moderna accoglie importanti esponenti dell’arte otto-novecentesca – tra cui Chagall, Kandinsky, Moore, Klimt e Klee, senza dimenticare le sale dedicate agli artisti italiani e il gabinetto di grafica – mentre al terzo piano di Ca’ Pesaro, il Museo d’Arte Orientale vanta una delle più importanti collezioni europee di arte giapponese del periodo Edo (1600-1868), affiancata da importanti testimonianze da Cina ed Indonesia.

 

Galleria d’Arte Moderna - Ca' Pesaro Venezia

A Ca’ Pesaro, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna dei Musei Civici Veneziani offre un percorso di visita che si snoda attraverso dieci sale legate da un filo conduttore comune: l’originale ed attento gusto veneziano per l’arte del XX secolo... L’itinerario racconta l’evoluzione di un complesso periodo storico-artistico presentando rapporti, confronti ed affinità tra i diversi artisti esposti. Durante il percorso al primo piano di Ca’ Pesaro – collezione di arte moderna troveremo accostati: Auguste Rodin, Medardo Rosso ed Adolfo Wildt (Sala 1); De Chirico, Morandi e Sironi (Sala 8); Emil Nolde, Pierre Bonnard, André Derain, De Pisis e Virgilio Guidi (Sala 9); Alberto Burri, Emilio Vedova, Antoni Tàpies e Robert Rauschenberg (Sala 15); … Tra le sontuose sale al primo piano di Ca Pesaro l’arte moderna regna sovrana! Tra i ‘grandi’ esposti a Ca’ Pesaro: Klimt (Giuditta II), Franz von Stuck (Medusa), Fernand Khnopff (Maschera bianca), Marc Chagall (Rabbino di Vitsbek), Rodin (il Pensatore) e ancora Kandinsky, Paul Klee, Joan Mirò, Picasso, Max Ernst, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, opere grafiche di Edvard Munch, … L’arte moderna a Venezia, museo di Ca’ Pesaro, custodisce alcuni dei maggiori capolavori del XX secolo.

Salta la coda! prenota ora

comodamente da casa, non perdere tempo.  Acquista il biglietto in anticipo e risparmia tempo durante la visita in città con le offerte di RESERVENICE

Ca Pesaro - Orari di Apertura

Dal 11 settembre 2020: dal venerdì alla domenica 11.00 - 17.00 (ingresso fino alle 16.00)

Chiusure: 25 dicembre, 1 gennaio.

Servizi e contenuti offerti in partnership con il nostro operatore locale di fiducia Insidecom srl