MUSEO DEL VETRO DI MURANO (VENEZIA)

Il Museo del Vetro propone un viaggio nella storia del vetro di Murano dalle origini al Novecento.

Attraverso un percorso di visita cronologico, scoprirai le tecniche, i colori, gli stili dell’arte vetraria, dalle sue origini in epoca romana, all’età d’oro dei secoli fra il Tre e il Seicento, fino alle creazioni contemporanee.

Il Museo fu fondato nel 1861 come archivio di tutte le testimonianze della storia dell’isola di Murano: le donazioni sia di vetri realizzati nell’isola nei secoli passati, che di vetri contemporanei da parte dei titolari delle fornaci, furono moltissime, a dimostrazione dell’intreccio indissolubile tra la vita e la storia dell’isola e quella dell’arte vetraria.

Ammirerai i vetri “murrini”, vasi e ciotole in vetro mosaico che i Romani facevano usando sezioni di canna, ripresi e attualizzati nell’Ottocento dai vetrai muranesi per diventare uno dei manufatti più tipici e apprezzati dell’artigianato veneziano.

Al Museo di Murano conoscerai anche le altre tecniche vetrarie inventate tra il Quattrocento e il Cinquecento: il vetro “cristallino”, la lavorazione che rende il vetro trasparente, purissimo, simile al cristallo di rocca; il “lattimo” vetro bianco opaco simile alla porcellana, usato nei vetri filigranati o decorato con smalti; e il vetro ghiaccio dalla caratteristica superficie esterna “screpolata”.

 

Itinerario

Il giro in gondola parte dallo stazio dell’Hotel Bauer, a pochi passi da Piazza San Marco, e continua poi seguendo i percorsi meno affollati. Vivrai emozioni indimenticabili facendoti cullare dal dolce ondeggiare della navigazione nel silenzio che che pervade Venezia nelle ore serali!

L’itinerario si snoda attraverso luoghi conosciuti, come la zona di Rialto e il Canal Grande, ma anche zone meno frequentate dove verrai a contatto con la parte più intima e autentica della città.

 

Consigli

Vuoi un giro un po’ più lungo? Scegli il giro in gondola serale di 40 minuti. Preferisci la luce del giorno? Dai un’occhiata all’itinerario del nostro tour in gondola di giorno!

Salta la coda! prenota ora

comodamente da casa, non perdere tempo.  Acquista il biglietto in anticipo e risparmia tempo durante la visita in città con le offerte di RESERVENICE

MUSEO DEL VETRO MURANO - GIORNI E ORARI DI APERTURA

Da giovedì a domenica dalle 11.00 alle 17.00 (ingresso fino alle 16.00)

Chiusure: 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio


Le fasce orarie di visita del Museo del Vetro di Murano riservate ai nostri biglietti online sono:

venerdì, sabato e domenica

ore 11.00, 11.15, 11.30, 11.45, 12.00, 12.15, 12.30, 12.45, 13.00, 13.15, 13.30, 13.45, 14.00, 14.15, 14.30, 14.45, 15.00, 15.15, 15.30, 15.45, 16.00

 

2) MUSEO DEL VETRO MURANO - PREZZI

Intero: € 11,00
Ridotto: € 9,50 per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni accompagnati da un genitore e per gli adulti over 65
Gratuito: bambini fino a 5 anni compiuti [1] 

 

3) MUSEO DEL VETRO MURANO - INDIRIZZO E COME ARRIVARE

Il Museo del Vetro si trova in Fondamenta Giustinian 8 a Murano. Per arrivare con il vaporetto:

  • Da Piazzale Roma o dalla stazione dei treni: prendi la linea 4.1 o 4.2, fermata Museo Murano
  • Dal Lido di Venezia: prendi la linea 5.1 fino a fermata Fondamenta Nuove, quindi cambia con la Linea 4.1, fermata Museo Murano.


4)  MUSEUM PASS VENEZIA

Se sei interessato a visitare anche altri musei di Venezia, scegli il ‘Museum Pass’, un biglietto cumulativo a data aperta e con validità di 6 mesi, che ti consente di visitare il Museo del Vetro di Murano e altri 10 musei di Venezia a un prezzo molto vantaggioso.

Servizi e contenuti offerti in partnership con il nostro operatore locale di fiducia Insidecom srl